Arriva “Athena”: la nuova nave green di Bluferries

Spread the love

Messina, 29 aprile 2025 – È attraccata nel porto di Messina la nave “Athena”, nuova ammiraglia della flotta Bluferries, società del Polo Logistica del Gruppo FS, impegnata nel traghettamento nello Stretto di Messina.

Propulsione ibrida, tecnologia all’avanguardia, impatto ambientale ridotto

Un salto tecnologico verso la sostenibilità

Athena è una Ro-Ro passeggeri di nuova generazione dotata di un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico. Grazie a questa tecnologia, la nave riduce:

  • del 56% le emissioni di CO₂ rispetto ai vecchi traghetti,
  • del 13% rispetto alle navi gemelle non ibride Trinacria e Sikania.

Durante le operazioni in porto (avvicinamento, carico e scarico), Athena naviga a zero emissioni, utilizzando esclusivamente i motori elettrici alimentati da batterie ricaricate in navigazione.

A bordo sono installati pannelli solari da 25 kW che alimentano i servizi interni, mentre un impianto di desalinizzazione riduce il consumo d’acqua dolce del 70%.

I motori possono utilizzare biodiesel fino al 20%, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.

Investimento strategico

Realizzata con un investimento da 26 milioni di euro, anche grazie ai fondi del PNIC (Piano Nazionale di Investimenti Complementari al PNRR), Athena è pronta ad entrare in esercizio nell’estate 2025 sulla rotta tra Messina e Villa San Giovanni.

Caratteristiche tecniche

  • Lunghezza: 105 metri
  • Larghezza: 18 metri
  • Capacità: 22 tir o 125 auto393 persone
  • 2 ponti: uno per passeggeri, uno per mezzi
  • Accessibilità garantita per passeggeri a mobilità ridotta
  • Comfort superiore, minori vibrazioni

Una flotta sempre più green

Con Athena, la flotta Bluferries (che comprende anche EnotriaFata MorganaTrinacria e Sikania) compie un passo importante nel piano di rinnovamento, che prevede la dismissione delle navi più obsolete, come la Riace, e l’introduzione di unità moderne, più sostenibili ed efficienti.

“Athena rappresenta il nostro impegno concreto verso l’innovazione e la tutela ambientale nel trasporto marittimo” – Giuseppe Sciumè, AD di Bluferries

“Con Athena continuiamo a investire per una logistica sempre più sostenibile, in linea con gli obiettivi del Gruppo FS” – Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics

Foto: Polo Logistica FS

Post correlati

Lascia un commento